Basilica di Don Bosco

San Giovanni Bosco
Nome: Basilica di Don Bosco
Titolo: Basilica Pontificia
Indirizzo: Frazione Morialdo, 30 - Castelnuovo Don Bosco
Dedicato a: San Giovanni Bosco
Reliquie di: San Giovanni Bosco


Nella provincia di Asti, nel piccolo comune di Castelnuovo Don Bosco, sorge la Basilica dedicata al fondatore dell' Ordine dei Salesiani, costruita sul punto in cui San Giovanni Bosco nacque il 16 agosto 1815.

L'edificio è di recente costruzione, la prima pietra infatti è stata posata nel non lontano 1961 e sebbene le linee siano moderne la sua particolarità è dovuta al fatto che consiste in due chiese sovrapposte. Il 12 aprile 2010 è stata elevata a basilica minore da Papa Benedetto XVI.

L'ESTERNO


Imponente e maestosa, dalle linee dritte, si accede alla chiesa superiore attraversando un grande piazzale e salendo una lunga scalinata, per trovarsi sotto un colonnato che custodisce la statua bronzea del Santo dono degli insegnanti italiani nel 1929 per la sua beatificazione.

A sovrastare il piano superiore una cupola dalle notevoli dimensioni, esattamente al centro di due campanili posti ai lati della facciata; sui lati esterni girando intorno alla chiesa vediamo tre diversi mosaici che raffigurano Don Bosco.

Al di sopra del portale di accesso alla chiesa si può ammirare un affresco che rappresenta l’attività missionaria salesiana nel mondo, i giovani affidati al Santo.

L'INTERNO DELLA CHIESA SUPERIORE


Varcato l'ingresso si viene accolti dal calore del legno; tutte le pareti infatti sono state ricoperte durante una ristrutturazione della fine degli anni '90 da pannelli di legno di faggio sostenuti da leggeri pilastri in legno lamellare. Lamellare che riveste anche la cupola schermando la luce e dando quasi l'idea di trovarsi all'interno dell'Arca.

Percorrendo le navate laterali restiamo affascinati da quattordici sculture, formelle anch'esse in legno di tiglio, che rappresentano la “Via Lucis”, ovvero le apparizioni di Cristo risorto fino alla discesa dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste.

Di altrettanto interesse le sei grandi tele che campeggiano illustrando alcune tappe dell'esistenza di Don Bosco, il tutto illuminato dalle vetrate colorate che evidenziano il messaggio salesiano: la centralità dell’Ostia consacrata e della figura di Maria.

L'altare maggiore è dominato da una imponente statua lignea di 8 metri del Cristo Redentore Risorto, la cui sola testa misura poco più di un metro e le cui braccia aperte arrivano a 6 metri, come a voler accogliere nel suo abbraccio chiunque giunga al suo cospetto.

Alla sinistra dell'altare il grandioso organo costituito da ben 3328 canne.

LA CHIESA INFERIORE


Al piano inferiore si trova l'altra chiesa, alla quale si accede da un ingresso laterale del piazzale; essa pur essendo più moderna per via di marmi che qui sostituiscono il caldo legno, ha un'aria più classica.

L'ambiente appare totalmente diverso da quello superiore ma vi si respira la stessa aria di preghiera e raccoglimento, data anche dai bassi soffitti.

Ammiriamo le dieci cappelle laterali e gli altrettanti altari, ognuno dei quali sovrastato e illuminato da una vetrata che riproduce i Santi della tradizione Salesiana come Santa Cecilia, patrona dei musicisti che rappresenta il valore educativo che la musica ha rivestito e ancora oggi riveste per il salesiani; Santa Maria Mazzarello, cofondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice; San Giovanni Battista, San Luigi Gonzaga. E poi ancora Santa Caterina e San Francesco d’Assisi, patroni d’Italia; San Giovanni Evangelista; il giovane San Domenico Savio, protettore delle mamme in attesa e allievo di Don Bosco, morto giovane, e infine non può mancare lo stesso Santo.

Nella Basilica troviamo, a rafforzare l'aria di meditazione che si respira, assieme all'aura di pace e serenità, le reliquie di questi ultimi due, l'allievo e il maestro.

VISITA IN TRE DIMENSIONI



Lascia un pensiero su Basilica di Don Bosco

Segui il santo del giorno:

Seguici su FB Seguici su TW Seguici su Pinterest Seguici su Instagram
Mostra santi del giorno:
Mostra santi
Usa il calendario:
Oggi 20 maggio si venera:

Maria Madre della Chiesa
Maria Madre della Chiesa
Madre dei fedeli e dei pastori della Chiesa
Il giorno 11 febbraio 2018 su volontà di Papa Francesco la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha iscritto nel Calendario romano generale, al lunedì dopo Pentecoste, la celebrazione...
Altri santi di oggi
Domani 21 maggio si venera:

San Vittorio di Cesarea
San Vittorio di Cesarea
Martire
La tradizione vuole che sia stato un soldato romano che ha subito il martirio a Cesarea di Cappadocia con Polieuto e Donato. La Chiesa cattolica lo venera il 21 maggio: era presente nel Martirologio Geronimiano...
Altri santi di domani
newsletter

Iscriviti
Oggi 20 maggio nasceva:

San Marcellino Champagnat
San Marcellino Champagnat
Sacerdote
Marcellino Champagnat fondatore dei Piccoli Fratelli Maristi, nacque il 20 maggio 1789, circa due mesi prima della Rivoluzione francese, da una famiglia profondamente cristiana; nonostante ciò fu in qualche...
Oggi 20 maggio si recita la novena a:

- San Filippo Neri
La purezza di Filippo La purezza del corpo, fra tutte le virtù, fu quella più cara a Filippo. Egli seppe sempre conservare intatta questa virtù. Chi lo conobbe, testimoniava come sprigionassero purezza...
- Santa Maria Maddalena de' Pazzi
I. O gloriosa vergine Maddalena, che fin dai più teneri anni facendo vostra delizia l’unione la più perfetta col sommo Bene, la divozione la più fervorosa alla comun madre Maria...
- Santa Rita da Cascia
O santa Rita, tu hai sempre unito la preghiera alla carità e, prima di partecipare alla Passione di Gesù, hai imparato pazientemente a portare la tua croce e a partecipare alla passione del...
- Santissima Trinità
«Il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» (Gv 14,26). Eterno Padre...