Nome: Beato Carlo Gnocchi
Titolo: Sacerdote
Nome di battesimo: Carlo Gnocchi
Morte: 28 febbraio 1956, Milano
Tipologia: Commemorazione
Beatificazione:
25 novembre 2009, Milano, cardinale e arcivescovo Dionigi Tettamanzi
Novena al Beato Carlo Gnocchi
periodo:
dal 16 al 24 ottobre
PRIMO GIORNO
L'amore per i sofferenti
Beato Carlo Gnocchi, hai dedicato la tua vita agli orfani di guerra, ai mutilati e agli ammalati, vedendo in loro il volto di Cristo sofferente. Ti preghiamo, intercedi per noi affinché possiamo riconoscere il Signore nei più piccoli e bisognosi, servendoli con amore.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SECONDO GIORNO
La fede nelle difficoltà
Beato Carlo, hai affrontato prove dure durante la guerra e nel tuo ministero, senza mai perdere la fiducia in Dio. Aiutaci a mantenere viva la fede nei momenti di difficoltà, certi che il Signore non ci abbandona mai.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
TERZO GIORNO
L'amore per i bambini
Beato Carlo, hai amato i bambini come dono prezioso di Dio, difendendo la loro dignità anche nelle situazioni più disperate. Fa’ che possiamo sempre rispettare la vita e prenderci cura dei più piccoli con tenerezza e compassione.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
QUARTO GIORNO
La forza della carità
Beato Carlo Gnocchi, la tua opera si è diffusa grazie alla forza della carità, che tutto spera e tutto crede. Donaci un cuore generoso, capace di vedere le necessità degli altri e di rispondere con prontezza e amore.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
QUINTO GIORNO
La speranza cristiana
Beato Carlo, anche nei momenti più bui della guerra, hai trasmesso speranza a chi non ne aveva più. Insegnaci a essere portatori di speranza cristiana nel mondo, soprattutto dove regna il dolore e la disperazione.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SESTO GIORNO
La fiducia nella Provvidenza
Beato Carlo Gnocchi, la tua vita è stata un continuo abbandono alla Provvidenza divina. Aiutaci a confidare sempre nella bontà di Dio, anche quando non comprendiamo il Suo piano, sapendo che tutto concorre al bene di chi ama il Signore.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
SETTIMO GIORNO
Il servizio verso i malati
Beato Carlo, hai dato sollievo ai malati, accompagnandoli con dolcezza e fede. Fa’ che possiamo imparare da te ad assistere i sofferenti con pazienza e amore, riconoscendo in loro il volto di Gesù.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
OTTAVO GIORNO
La gioia del donare
Beato Carlo Gnocchi, hai offerto la tua vita come dono per i poveri e i sofferenti, trovando gioia nel servizio disinteressato. Insegnaci che vi è più gioia nel dare che nel ricevere, e aiutaci a donare noi stessi con generosità.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.<
NONO GIORNO
La fiducia nella vita eterna
Beato Carlo, alla fine della tua vita hai vissuto con la certezza della resurrezione e della vita eterna. Ti preghiamo, sostienici nel cammino della vita cristiana, affinché possiamo giungere un giorno alla gioia del Paradiso.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.