Beato Giovanni Righi da Fabriano
Nome: Beato Giovanni Righi da Fabriano
Titolo: Sacerdote
Nome di battesimo: Giovanni Righi
Nascita: 1489 circa, Fabriano, Ancona
Morte: 1539 circa, Cupramontana, Ancona
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Canonizzazione:
7 settembre 1903, Roma, culto confermato da Leone XIII
Nacque a Fabriano dalla famiglia Righi. Fin da piccolo era molto obbediente agli insegnamenti ricevuti nella sua famiglia. Leggendo la vita di San Francesco d'Assisi, decise di diventare francescano. E così, nel pieno della sua giovinezza, il nostro Beato indossava l'abito francescano nel convento di Forano, vicino a Rieti. Dopo la professione, dedicò diversi anni allo studio della filosofia e della teologia prima di essere ordinato sacerdote. Per molti anni fu un frate molto obbediente e umile. Si suppone che i giovani professi si recassero da Forano al convento solitario de La Romita, un ex monastero dei Camaldolesi, chiamato in passato Romitella delle Mandriole, situato nei pressi di Cupramontana.
Giovanni trascorse praticamente il resto della sua vita, una cinquantina d'anni, lassù a Romita, a volte dedito all'apostolato e più spesso al silenzio e alla preghiera, alla penitenza, alla lettura delle opere dei Santi Padri della Chiesa. Nella solitudine de La Romita, il nostro beato trovò ciò che il suo cuore desiderava. Nella chiesa c'era una venerabile immagine di Gesù Crocifisso, appartenuta a San Giacomo de la Marca. Giovanni la rese oggetto di frequenti visite, ardenti preghiere, profonde meditazioni e persino, per concessione del Signore, estasi non rare. Emulo del suo serafico Padre, volle ardentemente unirsi alle sofferenze di Gesù, trasformarsi nell'Amore crocifisso, così poco amato da gran parte del mondo. Vi trovò un altro oggetto che gli toccò il cuore e alimentò la sua pietà filiale: un'immagine in terracotta, che rappresentava la Beata Vergine contemplando il Bambino Gesù sdraiato sulle ginocchia, e che era affiancata dalle figure dell'apostolo San Giacomo il Maggiore e San Francesco di Assisi. E così il devoto solitario trascorreva lunghe ore ai piedi della nuova e accattivante immagine della Madre del Signore, scambiandosi affetti e sentimenti. La sera, dopo la preghiera del Mattutino, quando i suoi fratelli si ritiravano per riposare, rimaneva nel coro per continuare le sue preghiere che spesso finivano in estasi.
Nella fitta foresta che circondava il convento solitario, c'era ed è tuttora una piccola grotta, come un eremo all'interno dell'eremo, in cui si riuniva Giovanni per dedicarsi alla preghiera e alla penitenza. Per i nostri benedetti, il paradiso in terra era nel suo ritiro e solitudine. A suo piacimento, non se ne sarebbe mai andato. Ma la carità e l'obbedienza gli imponevano di tanto in tanto di intraprendere viaggi più o meno lunghi. A quel tempo, i diversi signori e le famiglie nobili della regione erano in conflitto. La società e la Chiesa sperimentarono gli alti e bassi del progresso di una rinascita in tutti gli ordini. E nell'alta società, oltre che tra i soldati e la gente comune, imperversavano la demoralizzazione e il declino delle buone maniere. Il p. Giovanni non era un oratore eloquente, ma con la sua parola semplice e persuasiva riuscì a toccare i cuori e condurli alla conversione. E così, di tanto in tanto, anche se piccolo di statura e di carnagione fragile, intraprendeva lunghi viaggi con gioia di spirito per pacificare i belligeranti o per esortare l'uno e l'altro a convertirsi e cambiare vita. Quando usciva dalla pensione, sempre accompagnato da un altro frate come era obbligatorio, non portava con sé altro che la sua pacifica povertà e la sua ferma fiducia in Dio. A volte parlava nelle chiese, a volte parlava nelle sale dei palazzi signorili, e la sua parola era sempre una calorosa esortazione all'adempimento dei comandamenti divini, alla frequenza dei sacramenti, ad amare il prossimo, a liberarsi dalla schiavitù il mondo. E parlava con tanto zelo e persuasione, che molti si convertirono a Dio, riconciliati, confessati, fecero penitenza per i loro peccati. La fama del frate semplice de la Romita si diffuse in tutta la Marca di Ancona.
Grande fu la carità di Giovanni con tutti coloro che lo incontrarono nei suoi viaggi o con coloro che sono vennero da lui. Ma quello che praticava con i frati del suo convento era ancora più grande. Era attento ai loro desideri e ai loro bisogni e la sua gioia più grande era servire i malati, prestando loro ogni cura prontamente e delicatamente.
Il suo amore per Gesù crocifisso, oggetto costante del suo amore e della sua contemplazione, lo portò alla pratica delle austerità e delle penitenze tipiche degli antichi anacoreti, di cui leggeva con piacere gli scritti, in particolare quelli di san Giovanni Climaco. Digiunò continuamente a pane e acqua, mangiando un solo pasto al giorno e ancor meno durante la Quaresima. Da vero figlio di san Francesco, amava la povertà e la praticava, accontentandosi della tunica rattoppata e del breviario per la lode liturgica del Signore. La sua cella, successivamente trasformata in oratorio, era piccola e sobria. In effetti, la sua reputazione di santità si diffuse presto in tutta la regione, e quando il nostro frate viaggiò, gli furono portati malati anche da paesi lontani per benedirli, e c'erano numerose offerte votive che erano, e sono ancora, sui muri di la sua cappella,
Un giorno fu colto da un grande malessere. I frati vennero, gli diedero i primi soccorsi e lo curarono finché non parve loro che il pericolo fosse passato, poi si ritirarono. Poco dopo, rimasto solo nella sua piccola cella, si addormentò pacificamente nel Signore. Il suo corpo fu sepolto nel cimitero del convento, ma, dieci anni dopo, fu portato alla luce, trovato incorrotto e posto in un'urna sotto l'altare del Santo Cristo. E lì, nella chiesa di San Giacomo della Romita, è conservata e venerata ancora oggi. Il suo culto fu confermato da Leone XIII il 7 settembre 1903.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Cupramontana nelle Marche, beato Giovanni Battista Righi da Fabriano, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori.
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