Beato Pellegrino da Falerone
Nome: Beato Pellegrino da Falerone
Titolo: Sacerdote
Nascita: XII secolo, Falerone, Fermo
Morte: 1240 circa, San Severino Marche, Macerata
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Beatificazione:
31 luglio 1821, Roma, papa Pio VII
Esiste una sola fonte reale delle informazioni su questo primo francescano, l'Actus beati Francisci et sociorum ejus, compilato in gran parte da Ugolino da Montegiorgio, che visse vicino a Falerone. Per il resto, dobbiamo basarci sui Fioretti di San Francesco, che non dicono quasi niente, a parte il fatto che il compagno di Francesco, Bernardo, descrisse Peregrino (Pellegrino) come «uno dei frati più perfetti del mondo».
Pellegrino nacque a Falerone, a nord di Ascoli Piceno, verso la fine del xii secolo; era figlio del signore di Falerone, di cui si hanno poche notizie, e imparentato con varie famiglie nobili della zona. Oltre ad avere buone conoscenze, era dotato intellettualmente, e intraprese con successo un corso universitario a Bologna quando S. Francesco d'Assisi (4 ott.) giunse in quella città per predicare, probabilmente nel 1222. Pellegrino e un compagno di studi, il B. Rizzerio della Muccia (7 feb.), furono così colpiti da quello che avevano udito, che cercarono immediatamente di entrare nell'ordine dei frati minori. Francesco li accettò entrambi, ma disse a Pellegrino che, a dispetto della sua notevole erudizione, Dio voleva che diventasse un fratello laico: Pellegrino accettò e perseverò umilmente per tutta la vita.
Non vi sono prove evidenti a sostegno dell'ipotesi che si recasse in Palestina. Gli furono attribuiti miracoli prima e dopo la morte, sopraggiunta nel 1240, e il culto fu confermato il 28 luglio 1821, mentre le reliquie sono conservate nella chiesa della Madonna dei Lumi, officiata dai cistercensi. I frati minori celebrano il B. Pellegrino assieme ai BB. Liberato (cfr. voce seguente) e Sante di Monte Fabri. Quest'ultimo, poiché aveva ucciso un uomo per autodifesa, diventò fratello laico nell'ordine e morì nel 1390, dopo aver condotto una vita molto santa; inoltre si disse che presso la sua tomba siano avvenuti dei miracoli.
MARTIROLOGIO ROMANO. A San Severino Marche, beato Pellegrino da Falerone, sacerdote, che fu tra i primi discepoli di san Francesco e, recatosi pellegrino in Terra Santa, suscitò l’ammirazione degli stessi Saraceni.
Lascia un pensiero a Beato Pellegrino da Falerone