Madonna di Pietraquaria
Nome: Madonna di Pietraquaria
Titolo: Apparizione
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Il culto della Madonna di Pietraquaria nasce intorno al X secolo, quando sul Monte Salviano, che domina la città di Avezzano, fu edificata una piccola chiesa dedicata a Santa Maria, attorno alla quale sorse il borgo medievale di Pietraquaria. Il nome sembra derivare da “petra aquaria”, ovvero “pietra dell’acqua”, forse per la presenza di sorgenti nei pressi del monte.
Durante il XIII secolo, a causa di guerre e devastazioni, il borgo fu abbandonato e rimase solo la chiesa, che però cadde in rovina nel tempo.
L’apparizione miracolosa
La rinascita del culto mariano si lega a un evento miracoloso. Un giovane pastore sordomuto, mentre pascolava le pecore sul Monte Salviano, ebbe una visione di una Signora vestita di bianco che gli chiese di dire al parroco di ricostruire la chiesa. In quel momento, il ragazzo riacquistò la parola e l’udito, e raccontò l’accaduto.
I fedeli considerarono questo evento come un segno divino e, obbedendo alla richiesta della Madonna, ricostruirono la chiesa e vi collocarono un’antica immagine mariana, oggi conosciuta come la Madonna di Pietraquaria. Il miracolo della pioggia (1779)
Nel 1779, Avezzano e la conca del Fucino furono colpiti da una lunga e grave siccità. I contadini, disperati, decisero di portare in processione, a piedi, l'immagine della Madonna dal santuario al paese. Poco dopo la processione, iniziarono a cadere abbondanti piogge, che salvarono i raccolti.
Questo evento rafforzò la devozione verso la Madonna, considerata protettrice e miracolosa. L’incoronazione (1838)
Il 16 settembre 1838, per volere del Papa Gregorio XVI e del Vescovo dei Marsi Giuseppe Segna, l’immagine della Madonna fu incoronata solennemente con corone d’oro, come segno della devozione del popolo e riconoscimento della sua intercessione.
P. S.Michele San Pelino - P. S.Nicola Cappelle dei Marsi (AQ) La proclamazione a Patrona (1978)
Il 1º gennaio 1978, la Madonna di Pietraquaria fu ufficialmente proclamata Patrona della città di Avezzano e della diocesi dei Marsi. Da allora, è protettrice ufficiale anche della Marsica.
P. S.Michele San Pelino - P. S.Nicola Cappelle dei Marsi (AQ) La Festa del 27 aprile
La festa si celebra ogni anno il 27 aprile, a ricordo del miracolo della pioggia del 1779. È preceduta, nella sera del 26 aprile, dai tradizionali “focaracci”, grandi falò accesi nei quartieri della città. Questa tradizione risale al 1870 e richiama simbolicamente la luce della fede e il calore della devozione.
La mattina del 27 aprile si svolge la solenne processione con la sacra immagine della Madonna che, dalla chiesa di San Giovanni ad Avezzano, viene portata al Santuario di Pietraquaria, sul Monte Salviano.
P. S.Michele San Pelino - P. S.Nicola Cappelle dei Marsi (AQ) Il Santuario
Il Santuario della Madonna di Pietraquaria, oggi meta di pellegrinaggi, si trova a circa 1.000 metri di altitudine, immerso nel verde del Monte Salviano. All'interno è custodita l’antica immagine della Vergine, di stile bizantino, risalente probabilmente al XIII secolo.
Lascia un pensiero a Madonna di Pietraquaria