PREGHIERA TRADIZIONALE
O San Giovanni Bosco, che per poter studiare superaste difficoltà che parevano insormontabili, e amaste santamente e ardentemente i giovani e vi faceste loro padre e maestro, deh! fate che io superi ogni difficoltà che incontro nei miei studi; fate che sia diligente, umile e puro: che mi guardi dai cattivi compagni e' dalle cattive letture e che coltivi sempre nel mio cuore il timor di Dio; fate che ogni giorno mi sforzi di progredire non solo nella scienza, ma sopratutto nella virtù, affinchè sia la consolazione di quanti si occupano di me e divenga utile alla famiglia, alla Chiesa e alla Patria Amen.
ALTRE PREGHIERE
PREGHIERA A DON BOSCO PER OTTENERE GRAZIE
O glorioso Santo, voi vedete da quanti mali noi siamo afflitti ed oppressi; è incerto l'oggi, più incerto il domani, e il dolore è divenuto il compagno indivisibile della nostra esistenza. Deh, o San Giovanni Bosco, muovetevi a pietà della nostra misera condizione! Anche voi soffriste il disagio, la miseria, l'abbandono, la calunnia, la persecuzione; e fu l'esperienza del dolore che vi rese il conforto, l'aiuto di quanti ricorsero a voi. Ora che siete in Cielo, presso la Sorgente Eterna della carità, voi sentite certamente più viva compassione per le nostre sventure, ed io a voi fiducioso ricorro per ottenere la grazia di.... (esprimere...).
O glorioso Santo, a voi nulla nega il Signore, perchè tanto lavoraste in terra per la sua gloria e per il suo onore; intercedete per me, impetratemi la grazia implorata se essa torna utile all'anima mia, ed ottenetemi la conformità al divino volere e la perseveranza nel bene, onde anch'io possa venire un giorno a lodare e ringraziare insieme con voi il Signore in Paradiso. Così sia.
PREGHIERA A DON BOSCO PER I GIOVANI
San Giovanni Bosco, amico e padre della gioventù, io invoco la tua protezione su tutti i giovani del nostro tempo e in particolare (..sui miei figli, i miei nipoti, su -nome-)
Tu hai tanto amato i giovani e hai dedicato loro tutte le tue energie e il tuo tempo, li hai guidati sulla via del bene, della purezza e della preghiera.
Ti prego di continuare anche oggi dal cielo la tua missione di salvezza.
Fa' che i nostri giovani crescano sani e buoni, che rifiutino le occasioni di male, che si impegnino con tutto il loro entusiasmo nella vita cristiana per essere sempre veri seguaci di Gesù Cristo.
PREGHIERA DEI GENITORI A DON BOSCO
O glorioso Apostolo della gioventù, che per migliaia di giovanetti aveste, durante la vostra vita, il forte amore di un padre, la dolce tenerezza di una madre, deh! prendete sotto la vostra valida protezione i figli miei. Anche al loro orecchio ripetete quei saggi consigli, quelle parole ispirate che trasformavano i cuori; rendete anche i miei figli persuasi che prima d'ogni altra cosa devono cercare la salvezza dell'anima con l'esercizio delle virtù cristiane.
O San Giovanni Bosco, col cuore gonfio di mille trepidazioni vi prego e vi invoco.
Voi sapete quanto sia difficile l'educazione dei figli, quanto tremenda la responsabilità di ogni padre, d'ogni madre. Venite in mio soccorso, aiutatemi ad educare cristianamente i miei figli nel tempo per vederli, con la vostra protezione, salvi nella beata eternità.
O San Giovanni Bosco, tenero Padre ed Apostolo della gioventù, a Voi raccomando i figli miei. Come facevate con i Vostri giovinetti, fate spesso risuonare al loro orecchio parole sante e pensieri di vita eterna; fate ad essi comprendere che saranno felici in vita, e più ancora in punto di morte, se osserveranno fedelmente la legge di Dio sin dalla prima età.
O caro San Giovanni Bosco, non si è mai udito che un padre od una madre Vi abbia raccomandato i propri figli, e che Voi non li abbiate aiutati. Accordate anche ai figli miei la vostra perenne protezione.