San Lebuino
Nome: San Lebuino
Titolo: Vescovo
Morte: 777 , Houtem, Belgio
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Esistono due racconti su Lebuino (o Liafwine), entrambi del IX secolo; anglosassone di nascita divenne monaco nel monastero fondato da S. Vilfrido (12 ott.), a Ripon, e infine sacerdote. Nel 754, anno della morte di S. Bonifacio (5 giu.), si recò in Frisia, dove alcuni compatrioti stavano già svolgendo l'attività missionaria, e fece subito visita a S. Gregorio (25 ago.), collaboratore di S. Bonifacio presso i franchi, a Utrecht. Gregorio lo accolse calorosamente, chiedendogli poi di seguire S. Marchelmo (Marculfo, 14 lug.) fino al pericoloso confine orientale, una zona contesa da Frisia e Sassonia (ancora pagane) e dai franchi più o meno cristianizzati.
Si narra che Lebuino sia stato ospitato da una donna di nome Abachilda, che, dopo aver assistito alle molte conversioni da lui operate, collaborò alla costruzione della chiesa sulla riva occidentale del fiume Ijssel, di fronte a Deventer, città che diventò il centro della sua attività missionaria; convertì molte persone, ma si creò anche dei nemici che in seguito, dopo essersi alleati con i sassoni della Vestfalia, bruciarono la sua chiesa e dispersero i frisoni convertiti.
Lungi dallo scoraggiarsi, sembra essere stato rafforzato da questa ostilità; la Vita del ix secolo racconta come decise di affrontare i sassoni durante uno dei loro incontri annuali a Marldo, sulle rive del Weser: entrò nell'assemblea, con gli abiti sacerdotali, reggendo una croce e un libro del Vangelo, e dopo aver gridato, per attirare l'attenzione, disse loro: «Ascoltate Dio che vi parla attraverso le mie labbra e sappiate che il Signore, creatore dei cieli, della terra e dell'universo, è l'unico vero Dio».
Questo discorso colpì molto l'assemblea, che alla fine permise a Lebuino di peregrinare liberamente e predicare dovunque volesse, e di ritornare presto a Deventer, dove ricostruì la sua chiesa continuando la sua attività fino alla morte, nel 777.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Deventer in Frisia, nell’odierna Olanda, san Lebuino, sacerdote, che, monaco venuto dall’Inghilterra, si adoperò per annunciare agli abitanti di questa regione la pace e la salvezza di Cristo.
Lascia un pensiero a San Lebuino