PREGHIERA TRADIZIONALE
O glorioso San Paolo che da persecutore del nome cristiano sei divenuto apostolo ardentissimo per zelo e che, per far conoscere il Salvatore Gesù, hai sofferto persecuzioni dìogni genere ed hai versato anche il tuo sangue, ottieni a noi la grazia di ricevere i favori della Divina Misericordia, e le infermità le tribulazioni della vita presente non ci raffreddino nel servizio di Dio, ma ci rendano sempre più fedeli e fervorosi. Così sia.
ALTRE PREGHIERE
PREGHIERA A SAN PAOLO
Glorioso San Paolo, che, convertito prodigiosamente alla fede sulla via di Damasco, foste dappoi tanto più fervoroso in zelare la gloria del Cristianesimo quanto non foste terribile prima in perseguitarla; e tanto amaste Gesù da soffrire sempre con giubilo, per la sua causa, prigione, flagellazioni, lapidamenti, naufragi, persecuzioni d'ogni genere sino a che dagli empi satelliti di Nerone ne aveste troncato il capo: Voi, che chiamato da Dio a una missione speciale da Lui dichiarato « Vaso prezioso di elezione favorito di grazie e strepitosi prodigi, innalzato a contemplare i segreti di Dio su sino al terzo Cielo, foste sempre si umile da reputarvi l'ultimo degli Apostoli, dando' anche luminoso esempio di umile obbedienza al Capo degli Apostoli non intraprendendo la vostra predicazione del Santo Evangelo se non dopo averlo conferito con Lui; impetrate a noi pure vero spirito di docile obbedienza e sommissione figliale alla Chiesa e ai nostri Pastori, e otteneteci una fede viva e generosa che nulla paventi allorché si tratta della causa di Gesù; e specchiandoci noi negli esempi luminosi della vostra vita, regolando sempre la nostra condotta a norma degl' insegnamenti e delle dottrine da Voi lasciateci nei vostri santi preziosissimi scritti, siamo pronti a confermare anche col sangue la nostra fede.
PREGHIERA A SAN PAOLO
San Paolo Apostolo, nostro padre, maestro e protettore, in comunione con i Fratelli e le Sorelle che già glorificano con te in Cielo il Divin Maestro, ti ringrazio per avermi accolto nella tua « Mirabile Famiglia » e per avermi fatto partecipe della tua eredità di « Grazia e di Apostolato ». Concedimi di conoscere, di amare, di annunziare il Vangelo, «Potenza di Dio», come tu l'hai conosciuto, amato, predicato a tutte le genti, fino al martirio. Che io renda onore al mio Ministero. Per questo mi affido e mi consacro a te. Possa anch'io ripetere con te, al termine della mia corsa: « Ho combattuto la buona battaglia, ho conservato la fede, ora attendo la corona di giustizia che il Signore, giusto Giudice, mi ha riservata per l'eternità ». Portami nel tuo cuore come hai portato i tuoi collaboratori carissimi, perché anche il mio nome sia scritto nel « Libro della Vita ». Proteggi sempre la tua « Mirabile Famiglia Paolina », perché sia « santa e santificatrice » e annunzi il Vangelo con tutti i mezzi, a tutte le Genti, in intima adesione e profonda comunione con li Papa, come tu fosti intimamente unito a Pietro. Assistimi con paterna bontà, perché viva e operi nella Chiesa per il trionfo di Cristo Maestro Via, Verità e Vita e corrisponda al mistero di Grazia che Dio ha preparato per me dall'eternità!
PREGHIERA A SAN PAOLO
O gloriosissimo Apostolo delle genti, San Paolo, che con tanto zelo vi adoperaste per distruggere in Efeso quegli scritti, che ben conoscevate avrebbero pervertito la mente dei fedeli, deh ! vogliate anche al presente volgere su di noi benigno lo sguardo Voi vedete come una stampa miscredente e senza freno si attenti a rapirci dal cuore il tesoro prezioso della fede e della illibatezza dei costumi. Illuminate, ve ne preghiamo, o santo Apostolo, la mente di tanti perversi scrittori, affinché desistano una buona volta, dal recar danno alle anime con le loro ree dottrine e perfide insinuazioni; movete i loro cuori a detestare il male che essi fanno all'eletto gregge di Cristo. A noi impetrate la grazia che docili sempre alla voce del Supremo Gerarca, non ci diamo mai alla lettura di scritti perversi; ma cerchiamo invece di leggere, e per quanto ci sarà dato, di diffondere quelli che col loro pascolo salutare aiutino tutti a promuovere la maggior gloria di Dio, l'esaltazione della santa sua Chiesa e la salute delle anime. Così sia.
PREGHIERA A SAN PAOLO
O glorioso san Paolo che foste tanto terribile nel perseguitare quanto fervoroso nello zelare la gloria del cristianesimo, che, sebbene onorato da Dio con una missione strepitosa vi chiamaste sempre il minimo degli apostoli, che convertiste non solo Ebrei e gentili, ma vi protestaste disposto a diventare anatema per la loro salute, che subiste con giubilo per l'amore di Gesù Cristo ogni sorta di persecuzioni, che ci lasciaste nelle vostre quattordici lettere un complesso di istruzioni che fu a ragione chiamato dai Santi Padri il vangelo risuscitato, otteneteci, vi preghiamo, la grazia di seguir sempre i vostri insegnamenti e di essere sempre disposti come voi a confermare con il sangue la nostra fede.
Gloria.