PREGHIERA TRADIZIONALE
O glorioso S. Pietro principe degli Apostoli, che, in premio della Vostra viva fede del vostro amore, foste da Gesù contraddistinto dal privileggi più singolari e destinato ad essere il fondamento della Sua Chiesa quindi da tutti i credenti per tale riconosciuto e venerato, rendeteci grazia di esser sempre pronti e disposti ad eseguire quello che il Divin Maestro, nostro Signore Gesù Cristo, per mezzo della Santa Madre Chiesa e dei suoi rappresentanti vorrà comandarci, ed una fede incrollabile ed invincibile amor di Dio. Intercedete ed otteneteci, col nostro pentimento, sicuro perdono dei nostri peccati ed aiutateci a sopportare con cristiana rassegnazione il travagli di questa vita per meritare di entrare con Voi nel Regno de' Cieli. Così sia.
ALTRE PREGHIERE
PREGHIERA A SAN PIETRO
O gloriose san Pietro, che in premio della vostra fede viva e generosa, della vostra profonda e sincera umiltà, del vostro ardente amore, foste da Gesù Cristo contraddistinto coi privilegi più singolari e specialmente col principato su tutti gli Apostoli, col primate su tutta la Chiesa, della quale foste pure costituito pietra e fondamento, otteneteci la grazia di una fede viva che non abbia timore di palesarsi apertamente nella sua integrità e nelle sue manifestazioni, e dare all'occorrenza anche il sangue e la vita anziché venir meno giammai. Impetrateci vero attaccamento alla, nostra Santa Madre Chiesa, fate che ci teniamo sinceramente e sempre strettamente uniti al Romano Pontefice, l'erede della vostra fede, della vostra autorità, unico vero Capo visibile della Chiesa Cattolica, che é quell'Arca misteriosa fuori della quale non v'è salvezza. Fate che ne seguiamo docili gli ammaestramenti e i consigli e ne osserviamo i precetti, affine di poter giungere un giorno all'eterno premio del Cielo.
PREGHIERA A SAN PIETRO
O principe degli Apostoli, a cui sono state date le chiavi del Regno dei cieli, noi Vi preghiamo fervosamente, per Colui che è il vostro successore sulla cattedra di Roma. Fate che egli trionfi sempre dei suoi nemici: fate che con la parola e con 1' esempio sia di aiuto al gregge affidatogli, di modo che giunga un giorno con esso alla Patria Celeste. Così sia.
PREGHIERA A SAN PIETRO
O glorioso Apostolo S. Pietro, Principe degli Apostoli, vi prego con tutto il fervore del mio cuore, che mi otteniate dal santo divino Spirito una fede viva, una ferma speranza ed una perfetta carità verso Dio e verso il prossimo. Vi raccomando la santa Chiesa, il Sommo Pontefice, la conversione degli infedeli, degli eretici, dei cattivi cristiani, affinché tutti abbracciando ed osservando la fede della Santa Cattolica Chiesa siano fatti degni di venire avanti al cospetto del supremo ed eterno Pastore delle anime, Gesù Cristo, il quale col Padre e collo Spirito Santo vive e regna nei secoli de' secoli, e di goderlo ed amarlo eternamente. Amen.