Sant' Aidano (Medhoc) di Ferns
Nome: Sant' Aidano (Medhoc) di Ferns
Titolo: Vescovo
Nascita: 558 circa, Connacht, Irlanda
Morte: 632 circa, Ferns, Irlanda
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Canonizzazione:
19 giugno 1902, Roma, papa Leone XIII
Maedoc (o anche Aidan, nomi che derivano dalla stessa radice àed, che significa "fuoco"), nacque a Connacht in Irlanda alla fine del vi secolo. Una tradizione narra che fu educato a Leinster e presso la scuola di S. Davide (1 mar.) nel Pembrokeshire gallese, e che tenne tra le braccia Davide stesso al momento della sua morte. Fece poi ritorno in Irlanda e fondò un monastero a Ferns, nella contea di Wexford, su un terreno donatogli dal principe di Leinstcr, Brandrub. Fu il fondatore anche di altri monasteri a Drumlane, nella contea di Cavan, e a Rossinver, nella contea di Leitrim. Le sue biografie sono relativamente tarde; essendo state composte per sostenere le rivendicazioni di vari monasteri non rendono inoltre possibile la ricostruzione di alcuna cronologia affidabile, anche se forniscono un eccellente esempio di vita di santo modellata su quella di Cristo; la sua nascita venne preannunciata dal grande saggio e profeta irlandese, Finn MacCumail; il suo concepimento è accompagnato da sogni di una stella miracolosa, c un raggio abbagliante scende dal cielo, risplendendo sul luogo della sua nascita; la sua saggezza è grande sin dalla giovinezza; trascorre un lungo periodo in preghiera solitaria; raccoglie discepoli attorno a sé; si reca a Roma (leggi Gerusalemme) e tutte le campane si mettono a suonare da sole; opera miracoli camminando sulle acque, trasformando foglie in pani e pesci e riportando in vita una ragazza morta e infine si mostra sotto sembianze trasfigurate.
Possiede una grande capacità di stringere amicizie e il suo nome è associato a quello di S. Molaisse di Devenish (o Laisren, 18 apr.), il suo migliore amico, ma anche a S. Ita di Killcedy (15 gen.), a S. Columba (o Columcille, 9 giu.) e addirittura a S. Brigida di Kildare (1 feb.).
Sale per una scala d'oro per dire addio a Colombano (un tema tratto dal sogno di Giacobbe in Gn 28, 12 e dall'allusione che a esso fa Gesù in Gv 1, 51). I suoi miracoli manifestano da una parte compassione persino per i lupi affamati (animali simboleggianti le virtù del coraggio e della forza, associate a una saggezza segreta), dall'altra servono a sostenere i britanni nelle loro guerre contro i sassoni (giungendo fino a eccessi sanguinari). Si narra infine del suo ritorno sulla terra dopo la morte, come Brigida (anzi con lei) su di un cocchio celeste.
Ci sono giunti il suo bastone pastorale, la sua campana e il suo reliquiario con la bisaccia, oggetti importanti e carichi di significato simbolico: il primo è conservato nel National Museum di Dublino; gli altri oggetti si trovano nella biblioteca della cattedrale di Armagh. Non vi è invece traccia dei suoi resti. A Ferns sopravvivono le rovine del suo monastero, tra le quali viene ancora celebrata la Messa.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Ferns in Irlanda, san Maedóc o Aidano, vescovo, che fondò in questo luogo un cenobio e rifulse per la grande austerità di vita.
Lascia un pensiero a Sant' Aidano (Medhoc) di Ferns
Ti può interessare anche:
- Sant' Aidano di Lindisfarne
VescovoAidano (o Aedan) era uno scozzese di origine irlandese (se non proprio irlandese) e monaco a Tona, noto per l'ascetismo e la nobiltà d'animo. Fu scelto...