Sant'Idda di Fischingen
Nome: Sant'Idda di Fischingen
Titolo: Mmonaca di clausura
Nascita: 1140 circa, Illerkirchberg, Germania
Morte: 1226 circa, Fischingen, Svizzera
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Canonizzazione:
culto confermato da papa Benedetto XIII nel 1724, Roma
Conosciamo solo tre notizie certe relative a questa santa: l'esistenza di una donna pia chiamata Ida, la morte e la sepoltura a Fischingen in Svizzera, e la nascita immediata di un culto popolare dopo la sua morte; il resto è leggenda, pittoresca nei dettagli, in cui è presentata come un incrocio tra Desdemona e Geneviève de Barbant. In un'epoca prosaica e ossessionata dai fatti, può sembrare assurdo e perfino impressionante, ma è importante ricordare che la leggenda non è stata scritta per dare informazioni, ma per dare espressione e giustificare un culto.
La leggenda ci presenta Ida come la moglie sterile del conte Enrico di Toggenburg (sconosciuto alla storia), un uomo così temuto e odiato, quanto lei era amata e rispettata.
Come reazione alla presunta, anche se non provata, infedeltà della moglie, il conte la gettò da una finestra, ma alcuni cespugli attutirono la caduta, e una volta guarita, Ida scappò sulle montagne. Il conte Enrico, provando rimorso, andò a cercare il corpo, ma naturalmente non lo trovò; il suo consigliere, simile a lago, che l'aveva accusata d'infedeltà, anziché consolarlo, insistette sul fatto che la moglie era colpevole ed era stata giustamente condannata a morte.
Ida visse per diciassette anni in una grotta, fino a quando un servo del marito, imbattendosi in lei, la riconobbe; appreso il grande rimorso del conte, la donna gli chiese di andarlo a chiamare e al suo arrivo lo perdonò, rifiutando però di riassumere il ruolo di moglie e chiedendogli invece di costruirle una cella vicino alla cappella del castello, dove abitò fino a quando fu costretta a rifugiarsi nel monastero benedettino di Fischingen, a causa del gran numero di persone che giungeva a farle visita.
Tutto ciò si basa sulla leggenda: la pia donna di nome Ida morì a Fischingen nel 1226 e fu sepolta nella chiesa della cittadina; il culto fu poi confermato da papa Benedetto XIII (1724-1730) nel 1724.
MARTIROLGIO ROMANO. Presso il monastero di Fischingen nel territorio dell’odierna Svizzera, santa Idda, monaca di clausura.
Lascia un pensiero a Sant'Idda di Fischingen
Ti può interessare anche:
- Sant' Ida di Herzfeld
VedovaLa Vita di Ida di Herzfeld che ci è stata tramandata, scritta da un monaco di Werden di nome Uffing, un secolo dopo la sua morte, racconta molti miracoli...