Nome: Santa Maria di Cleofa
Titolo: Discepola di Gesù
Nascita: Gerusalemme
Morte: Gerusalemme
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
S. Maria di Cleofa è quella stessa che l'Evangelista S. Giovanni chiama sorella della Santissima Vergine, insieme alla quale riferisce che stette a piè della croce con Maria Maddalena. È detta Maria di Cleofa perchè era moglie di Cleofa detto pure Alfeo, il quale era fratello di S. Giuseppe sposo di Maria Santissima e perciò erano zii di Gesù.
Maria di Cleofa ebbe diversi figliuoli tutti ricordati negli Evangeli. Intorno a loro la tradizione ci ha lasciate queste notizie.
Maria Salome, la primogenita, sposò Zebedeo e fu la madre fortunata dei due santi apostoli
Giacomo il Maggiore e
Giovanni l'Evangelista. Il secondogenito fu
S. Giacomo il Minore (così detto forse perchè annoverato nel Collegio Apostolico dopo San Giacomo il Maggiore), apostolo, primo vescovo di Gerusalemme.
Il terzo figlio di Maria di Cleofa fu S. Giuseppe, soprannominato il Giusto, uno dei settantadue discepoli che concorse con S. Mattia per l'apostolato in sostituzione dell'infelice traditore Giuda Iscariota.
Il quarto figlio fu
S. Giuda Taddeo che, con San Giacomo, meritò l'onore dell'apostolato e del martirio.
Il quinto fu
S. Simeone, che fu secondo vescovo di Gerusalemme e che morì crocifisso a 120 anni.
Maria di Cleofa era dunque cugina della SS. Vergine e con essa seguiva Gesù e provvedeva con altre pie donne il necessario al Collegio Apostolico. Gesù risorto volle compensarla della fedeltà con cui aveva assistito alla sua morte e le apparve mentre si affrettava verso Gerusalemme, come racconta S. Matteo. La tradizione non ci dà altre notizie intorno a questa Santa, si può credere però che abbia avuto cura della SS. Vergine e l'abbia sempre amata come sua parente e come Madre di Gesù.
MASSIMA.
Chi vuoi venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. II Divin Salvatore. PRATICA.
A imitazione di questa Santa vostra pro-tettrice in questo mese siate devota di Gesù Cr-cefisso e di Maria Santissima Addolorata. Ogni grazia e ogni mio bene Da te, dolce Maria, mi viene.
MARTIROLOGIO ROMANO.
A Gerusalemme, commemorazione delle sante donne Maria di Cleofa e Salomè, che insieme a Maria Maddalena vennero la mattina di Pasqua al sepolcro del Signore per ungere il suo corpo e per prime udirono l’annuncio della sua risurrezione.