Nome: Santa Maria Goretti
Titolo: Vergine e martire
Nome di battesimo: Maria Teresa Goretti
Morte: 5 luglio 1902, Nettuno
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Canonizzazione:
24 giugno 1950, Roma , papa Pio XII
PREGHIERA TRADIZIONALE
O Santa Maria Goretti, che confortata dalla divina grazia, a soli 12 anni, non dubitasti di versare il sangue e di sacrificare la stessa vita in difesa della tua purezza verginale, deh! volgi lo sguardo alla misera umanità tanto deviata dal sentiero dell'eterna salute. Insegna a tutti ma specialmente alla gioventù, con quanto coraggio e con quale prontezza si debba tutto sacrificare per amore di Gesù, anzichè offenderlo e macchiare l'anima propria con il peccato. Ottienici poi dal Signore vittoria nelle tentazioni, conforto nei dolori della presente vita , e la grazia che qui prostrati ti domandiamo (chiedasi la grazia), e fa' che un giorno possiamo godere vicino a te le glorie imperiture del cielo. Amen.
ALTRE PREGHIERE
PREGHIERA A SANTA MARIA GORETTI
Salve, o soave e amabile Santa! Martire sulla terra e angelo in cielo, dalla tua gloria volgi lo sguardo su questo popolo, che ti ama, che ti venera, che ti glorifica, che ti esalta. Sulla tua fronte tu porti chiaro e fulgente il nome vittorioso di Cristo (cfr. Apoc. 3, 12); sul tuo volto virgineo è la forza dell'amore, la costanza della fedeltà allo Sposo divino; tu sei Sposa di sangue, per ritrarre in te l'immagine di Lui. A te, potente presso l'Agnello di Dio, affidiamo questi Nostri figli e figlie qui presenti e quanti altri sono a Noi spiritualmente uniti. Essi ammirano il tuo eroismo, ma anche più vogliono essere tuoi imitatori nel fervore della fede e nella incorruttibile illibatezza dei costumi. A te i padri e le madri ricorrono, affinché tu li assista nella loro missione educativa. In te per le Nostre mani trova rifugio la fanciullezza e la gioventù tutta, affinché sia protetta da ogni contaminazione e possa incedere per il cammino della vita nella serenità e nella letizia dei puri di cuore. Così sia.
PREGHIERA A SANTA MARIA GORETTI
O piccola Santa Maria Goretti che deste la vita per conservare la purezza e che, morente, perdonaste al vostro uccisore promettendo di pregare per lui dal Cielo, aiutateci a superare noi stessi nel difficile cammino in questo mondo così profondamente sconvolto dalle più violente passioni; otteneteci la grazia della purezza dei costumi e quella di un grande amore verso il prossimo. Voi che, uscita da una umile famiglia di contadini, volaste alla gloria del Paradiso, volgete benigna lo sguardo su coloro che lavorano la terra, di cui ben conoscete le necessità e la vita; fate che, spenti i sentimenti di odio, ritornino nei campi — troppo spesso insanguinati da lotte fratricide — la pace, la Fede, il lavoro fecondo in una nuova atmosfera di carità e di comprensione reciproca, impetrandoci altresì dal Signore ogni grazia necessaria per il nostro bene spirituale e materiale, per la nostra vita terrena ed eterna. Amen.
PREGHIERA A SANTA MARIA GORETTI
Io ti invoco, piccola Santa Maria, a mio conforto ed aiuto. Fanciulla fragile Tu trovasti nella Fede che Ti scaldava il cuore la forza sovrumana di preferire la morte - e quale dura morte! - al peccato. Ottienimi de Gesù che anch'io, in ogni momento, tengo presente come nulla in questa vita terreno sia de temere e da odiare più che il peccato mortale. Fa che io sempre, con saggezza cristiana, comprenda che tutto passa e svanisce quaggiù, anche le gioie più grandi, anche i dolori più amari: ma una cosa non finirà mai e ci attende con la sua immutabile felicità se sapremo guadagnarcela, il Paradiso. Guidami Tu, aiutami Tu, con la Tuo intercessione potente, a raggiungere questo fine magnifico e supremo; sorreggimi quando le tentazioni mi turbano il cuore; confortami nelle ore della tristezza e dell'angoscia, e fa che un giorno io posso vicino a Te, mia dolce Protettrice, godere le infinite gioie del Cielo, le sole che non avran mai fine. Così sia.