Santa Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù
Nome: Santa Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù
Titolo: Religiosa, fondatrice
Nome di battesimo: Amabile Lucia Wisinteiner
Morte: 9 luglio 1942, San Paolo, Brasile
Martirologio: edizione 2004
Tipologia: Commemorazione
Beatificazione:
18 ottobre 1991, Florianópolis,
Canonizzazione:
19 maggio 2002, Roma, papa Giovanni Paolo II
Amabile Wisentainer nacque il 16 dicembre 1865 a Vigolo Vattaro, nell'attuale Trentino, che a quel tempo faceva parte del Sud Tirolo ed era governato dall'Austria. Nel 1875 la famiglia emigrò in Brasile insieme a molta altra gente del Sud Tirolo, nello stato di S. Caterina, in una zona assegnata dal governo locale. La famiglia di Amabile era povera, ed ella lavorava a casa e nei campi per aiutare i suoi genitori a mantenere la loro numerosa famiglia. Trovò il tempo di insegnare il catechismo alle ragazze giovani e di far visita ai malati, con un'amica della vicina città di Nova Trento. Fu incoraggiata dai missionari gesuiti della zona a prendere in considerazione la vita religiosa, così nel 1890 lasciò la sua casa, assieme all'amica, per andare a vivere in una casupola vicino alla cappella di S. Giorgio di Vigolo, dove entrambe accudivano una donna ammalata di tumore. Cominciò così la loro nuova vita dedicata alla cura degli ammalati e alla fondazione delle Piccole Suore dell'Immacolata Concezione.
Nel 1895 Amabile si trasferì a Nova Trento e ricevette l'approvazione del vescovo per l'istituzione della nascente congregazione, pronunciando i voti religiosi e prendendo il nome di Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù. Quando, nel 1903, il gesuita incaricato della loro guida spirituale fu trasferito a San Paolo, Paolína lo seguì, e la congregazione aumentò in modo sorprendente, al punto che furono fondate diverse case. Rimase superiora fino al 1909 quando, a causa di un fraintendimento dell'arcivescovo locale, le fu chiesto di dimettersi; da allora fino alla morte, avvenuta il 9 luglio 1942, visse umilmente come una semplice suora, assistendo i vecchi poveri.
Nel 1933, la sua congregazione ricevette l'approvazione pontificia, e al tempo della sua morte esistevano quarantacinque fondazioni in tutto il Brasile; verso il 1980 il numero era salito a centocinque, con più di seicento membri.
Il suo fu un esempio perfetto di vita dedita al servizio del Vangelo. La sua vita spirituale si basava sui principi di S. Ignazio di Loyola. È stata beatificata nel 1991 e proclamata santa il 19 maggio 2002.
MARTIROLOGIO ROMANO. A San Paolo in Brasile, santa Paolina del Cuore di Gesù Agonizzante (Amabile) Visintainer, vergine, che, emigrata ragazza dall’Italia, fondò al servizio dei malati e dei poveri la Congregazione delle Piccole Sorelle dell’Immacolata Concezione, alla quale, dopo molte difficoltà, prestò in massima umiltà e in assidua preghiera il suo servizio.
Lascia un pensiero a Santa Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù
Ti può interessare anche:
- Santa Paolina
ReligiosaPrincipessa tedesca, Paulina si sposò due volte, dopo la morte del secondo marito, si ritirò con altre pie donne nella solitudine delle foreste della Turingia...