PREGHIERA TRADIZIONALE
Tu, O Maria, non tieni per te la grande notizia e il grande avvenimento della Incarnazione di Dio, della realizzazione delle promesse. Tu lo porti e lo comunichi subito ad Elisabetta. Ti metti al servizio con umiltà e dedizione. Così ogni cristiano non può tenere per sé il dono della fede; è per natura un evangelizzatore, un portatore della novità dell'amore che si dona in un servizio disinteressato. Annuncio di Cristo e servizio all'uomo non vanno mai separati. Amen
ALTRE PREGHIERE
PREGHIERA PER LA VISITAZIONE DI MARIA
Amabilissima Vergine Maria che appena concepito Gesù nel vostro castissimo seno, tutto accesa di divina carità, volaste sulle montagne della Giudea a rallegrare, servire e santificare Elisabetta e la sua casa, deh! ottenetemi che, ricevuto Gesù nel mio cuore, tutto anch'io per Lui rinnovato e infervorato lo spirito, mi eserciti in opere sante di cristiane carità e di zelo per la divina sua gloria e la salvezza dell'anima.
PREGHIERA PER LA VISITAZIONE DI MARIA
O Maria, tu che sei andata incontro a Zaccaria e Elisabetta, non smettere mai di venire incontro a noi.
Tu, che hai creduto all'adempimento delle Parole del Signore, rafforza la nostra fede, togli ogni inciampo durante il nostro cammino e insegnaci a camminare sempre con te.
Tu che sei la Madre del mio Signore donami la volontà di restare nel tuo progetto, anche quando mi costa fatica.
Imprimi nel mio cuore la tua sollecitudine, perché anch'io sappia andare in fretta in aiuto di chi è solo ed ha bisogno di condividere le gioie come i dolori. Amen.
CONTEPLAZIONE
1 Consideriamo il pensiero divoto della Vergine SS. di portarsi a visitare sua cognata Elisabetta. Ave Maria
2 Contempliamo i disagi sostenuti durante il viaggio per recarsi da Elisabetta. Ave Maria
3 Contempliamo l'ingresso felice di Maria SS. nella casa di S. Elisabetta. Ave Maria
4 Contempliamo il saluto di Maria SS. a S. Elisabetta. Ave Maria
5 Contempliamo l'abbraccio dato da Maria SS. a S. Elisabetta. Ave Maria
6 Contempliamo come Elisabetta si sentì ripiena di Spirito Santo. Ave Maria
7 Contempliamo come Elisabetta saluta Maria SS. benedetta fra le donne. Ave Maria
8 Contempliamo Maria SS. magnificare con esultanza il Signore. Ave Maria
9 Contempliamo la gran carità esercitata da Maria SS. nei tre mesi che servì SS. Elisabetta. Ave Maria
10 Contempliamo Maria SS. modello di purità, umiltà e carità. Ave Maria
PREGHIERA PER LA VISITAZIONE DI MARIA
Per quella santa sollecitudine con con cui faceste, o Maria, il viaggio delle montagne della Giudea, ottenete a noi tutti la grazia di camminare sempre con fervore nella via della santità, senza essere mai abbattuti dagli ostacoli che ci oppongono i vari nostri nemici. Per quella profonda umiltà 'che esercitaste, o Maria, nel salutar per la prima vostra cugina Elisabetta, ottenete a noi tutti la grazia di approffittarci sempre di tutte le occasioni per esercitare una virtù così bella e così necessaria alla salute. Per quella insolita allegrezza che Voi, o Maria, infondeste nell'animo di Elisabetta, abbracciandola teneramente, ottenete a noi tutti la grazia che, professandovi fino alla morte una divozione sincera ed affettuosa, meritiamo di essere da Voi distinti con le grazie più elette e singolari. Ave, Gloria.